I partner

Associação Comercial e Empresarial do Distrito de Aveiro
L'Associação Comercial e Empresarial do Distrito de Aveiro (ACA) è una delle associazioni più antiche del Portogallo. È stata fondata il 25 novembre 1858 con decreto reale come Associação Comercial de Aveiro. L'ACA è un'associazione di datori di lavoro e di imprese e nel 1993 ha ottenuto lo status di Istituzione di Pubblica Utilità. Lo scopo principale dell'associazione è rappresentare, difendere e promuovere gli interessi delle aziende associate presso gli enti regionali e nazionali. Fornisce un supporto continuo per garantire che le imprese possano soddisfare le loro esigenze e crescere in modo efficace. La giurisdizione di ACA copre l'intero distretto di Aveiro, supportando le aziende di diversi settori. Nel corso degli anni, l'ACA si è adattata ai cambiamenti del panorama economico e imprenditoriale. Nel settembre 2022, ha cambiato ufficialmente il suo nome in ACA - Associação Comercial e Empresarial do Distrito de Aveiro e ha aggiornato il suo statuto per riflettere la sua portata più ampia e il suo ruolo in evoluzione nella comunità imprenditoriale. Oggi l'ACA rimane impegnata a rafforzare l'ambiente imprenditoriale locale, a difendere le aziende e a fornire servizi essenziali per promuovere lo sviluppo economico del distretto di Aveiro, mantenendo la sua lunga tradizione di sostegno alle imprese.
TATICS GROUP SRL
Tatics Group è un'Agenzia Professionale Accreditata nelle macrotipologie VET - CVET & AE. Progetta e realizza corsi di formazione per: Disoccupati, NEET, gruppi svantaggiati, donne e giovani/adulti attraverso programmi di apprendistato (lo scorso anno 200 persone hanno partecipato a 1.500 ore di formazione) o attraverso i fondi EFS nelle regioni Umbria ed Emilia Romagna. lavoratori delle PMI (negli ultimi tre anni sono stati coinvolti 1.558 beneficiari e 260 PMI) attraverso i fondi interprofessionali per l'aggiornamento e la riqualificazione. Tatics opera a Roma, Bologna, Perugia e Terni, avvalendosi di una struttura organizzativa certificata ISO 9001. Ha 10 dipendenti fissi e aderisce a un codice etico dal 2022. Inoltre, integra la Blockchain (Blosk) per la certificazione delle competenze. Tatics utilizza Scuola Semplice, una piattaforma per la gestione della formazione a distanza, che consente l'erogazione di corsi online in formato asincrono e sincrono attraverso otto aule virtuali simultanee. Nell'ambito del capacity building e dell'empowerment, Tatics progetta e realizza progetti che dotano individui e organizzazioni di strumenti e risorse per massimizzare il loro potenziale. Ha sostenuto il progetto Rework, finanziato dalla Regione Umbria, che ha assistito giovani e adulti NEET nell'inserimento nel mercato del lavoro e nell'accompagnamento professionale.

COMUNE DI GERACE
Gerace è un ente pubblico locale e un piccolo comune situato nel sud Italia. Il comune ha una popolazione di 2.600 abitanti, residenti sia nel centro storico che nelle aree rurali circostanti. Gerace è un piccolo borgo ricco di storia, situato in un comprensorio rurale e compreso nell'area protetta del Parco Nazionale dell'Aspromonte (Parco UNESCO). Il paese vanta un notevole patrimonio storico e ambientale, che attira ogni anno numerosi turisti e visitatori. Gerace vanta una significativa esperienza nella conservazione del territorio, della cultura e della ricchezza rurale. In qualità di ente pubblico locale, il Comune è impegnato nella conservazione del patrimonio culturale, nel miglioramento dello sviluppo locale e nella formazione di giovani e adulti in settori quali il turismo, la cultura, la conservazione dell'ambiente, l'energia e i cambiamenti climatici. Il Comune impiega 30 dipendenti che lavorano in diversi settori, tra cui gli uffici amministrativi e tecnici, la gestione dei rifiuti, i servizi ambientali esterni, i servizi culturali e museali, i servizi sociali e inclusivi e la promozione del territorio. L'obiettivo è valorizzare il turismo sostenibile e culturale, aumentare i flussi turistici e coinvolgere la comunità locale nell'apprendimento del turismo culturale e dello sviluppo sostenibile, valorizzando l'identità locale. L'area si trova all'interno di una zona protetta, il che rende obbligatoria la conservazione dell'ambiente.

GREEN & DIGITAL
Green & Digital (G&D), fondata nel 2021, è una società di consulenza che si dedica a far progredire le transizioni verdi e digitali attualmente in corso nella società. L'obiettivo di G&D è fornire conoscenze specialistiche in materia di sviluppo sostenibile, resilienza climatica e digitalizzazione nel settore pubblico e privato, attuando così l'AGENDA 2030, il Green Deal europeo e la Strategia digitale dell'UE. G&D lavora con una vasta gamma di stakeholder provenienti dal mondo accademico, governativo, imprenditoriale e della società civile. Collaborando con questi gruppi, Green & Digital è in grado di riunire le conoscenze, le risorse e le competenze necessarie per aiutare a guidare la transizione verso un futuro più sostenibile e digitalmente connesso. Una transizione olistica, sostenibile e giusta è possibile solo se cooperiamo tra i vari settori, rendendo l'apprendimento permanente per lo sviluppo sostenibile una realtà per tutti. G&D offre servizi di consulenza strategica, analisi delle politiche e gestione dei progetti per supportare i clienti nelle seguenti aree di competenza: sviluppo sostenibile, resilienza climatica, ripristino della natura e protezione ambientale, sviluppo rurale sostenibile, trasformazione digitale, sviluppo urbano intelligente e sostenibile, economia circolare, competenze verdi e digitali, cittadinanza responsabile ed educazione civica.